«Per progetti socio educativi, in special modo dedicati ai giovani, abbiamo fatto inserire due importanti interventi: il primo, crea maggiori fondi all’interno di parrocchie ed oratori. E per la prima volta - spiegano Daniele Ognibene (Capogruppo LeU al Consiglio) e Gianluca Quadrana (Lista Zingaretti) – abbiamo poi voluto sostenere fortemente le Consulte Provinciali degli Studenti, democraticamente elette, per incentivare la formazione politico-istituzionale dei giovani, di educazione alla pratica della Democrazia Rappresentativa e di progetti destinati alla promozione e diffusione delle attività delle Consulte. Anche con questi atti, la manovra finanziaria ha voluto dare una continuità allo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra Regione ed una particolare attenzione ai giovani».
Il sostegno alle attività per i giovani è tra le novità inserite nel bilancio, approvato prima di Natale in Regione, firmato dal governatore Nicola Zingaretti. Una manovra complessa che prevede tagli all'Irap per 12 mila imprese, conferma delle riduzioni dell'Irpef per oltre 2,7 milioni di cittadini, ma anche agevolazioni per i Comuni in dissesto finanziario, valorizzazione dei beni culturali dei piccoli centri, finanziamenti per la sanità pubblica, difesa delle donne, più fondi per gli asili nido, lo sport pubblico e otto milioni in più per la 'tariffa puntuale' dei rifiuti. "Siamo l'opposto di questo governo. Abbiamo approvato una legge più vicina alle persone, arricchita da tante idee e contributi delle opposizioni" ha rimarcato dopo l'approvazione il governatore Nicola Zingaretti.
«Sono stati giorni di lavoro attento e continuativo, ove maggioranza ed opposizione si sono confrontate con spirito positivo. Come membri della maggioranza ci siamo fatti carico – continuano Ognibene e Quadrana – di diversi emendamenti che hanno contraddistinto il lavoro di questi mesi. Questi riguardano comuni, interventi sul sociale e giovani». E ancora: «Per prima cosa sono stati inseriti più fondi per le strutture residenziali socio riabilitative psichiatriche, che consentiranno ai comuni una minore spesa per questo delicato servizio.Abbiamo voluto, inoltre, incentivare la promozione dei mercati riservati alla vendita diretta da parte degli imprenditori agricoli. Inoltre, come primi firmatari, abbiamo ottenuto un incremento di fondi destinati alla Fondazione del Museo della Shoah».
Fonte: republica.it